Le previsioni meteo di oggi, sabato 31 dicembre 2022: ultimo giorno dell’anno con l’alta pressione e tempo stabile sulle regioni italiane
Il 2022 si chiude con condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia dopo le deboli piogge che ieri hanno interessato alcune regioni del Centro-Nord. Nella giornata di oggi avremo ancora cieli coperti e possibilità di deboli precipitazioni sulla Liguria, mentre altrove il tempo risulterà in prevalenza soleggiato e mite per una nuova rimonta anticiclonica. La notte di San Silvestro trascorrerà dunque senza piogge e con temperature superiori alla media stagionale.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione sembra continuare ad avere la meglio sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale. Pertanto le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno ancora una volta prevalentemente stabili e asciutte, con temperature insistentemente superiori alla media di riferimento.
Intanto per oggi, sabato 31 dicembre 2022, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutte le regioni con deboli piogge tra Liguria e Pianura Padana. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano ancora deboli piogge tra Liguria ed Emilia Romagna, asciutto altrove con molte nuvole. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro al mattino tempo stabile ma con cieli nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo in prevalenza asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutti i settori ma con nubi sparse. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo su tutta la Penisola.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.