Previsioni meteo 2 gennaio 2023: anticiclone protagonista


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 2 gennaio 2023: l’alta pressione continua a regalare tempo stabile su tutte le regioni italiane

meteo italia 2 gennaio 2023

Meteo anomalo sull’Italia anche in questo inizio del nuovo anno. L’anticiclone resta infatti protagonista assoluto dello scenario, con tempo mediamente stabile e temperature ben oltre le medie del periodo. Anche questa settimana e la giornata di oggi, non vedranno dunque variazioni di rilievo e il clima risulterà asciutto da Nord a Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS l’anticiclone condizionerà il tempo sull’Italia fino a ridosso dell’Epifania. Ci attende quindi una prima settimana di gennaio con tempo mediamente stabile e con caldo anomalo, salvo nubi basse e qualche goccia di pioggia tra alta Toscana e Liguria. A seguire i massimi pressori potrebbero traslare verso il vicino Atlantico, favorendo una discesa di latitudine del flusso zonale. Circolazione che tenderà a disporsi dai quadranti nord-occidentali sull’Europa dal prossimo weekend, con passaggi più instabili anche sull’Italia.

Intanto per oggi, lunedì 2 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo isolate piogge al Nord-Ovest. In serata locali precipitazioni tra Liguria, Piemonte e Lombardia con neve oltre i 2000 metri, asciutto altrove con cieli nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile ma con presenza di nuvolosità bassa specie sulle regioni Tirreniche, ampi spazi di sereno in Appennino. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo in prevalenza asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con molte nuvole. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni, locali addensamenti su coste e pianure. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature minime e massime stazionarie al Nord, in lieve calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.