Con il nuovo anno entra ufficialmente in carica il prof Gabriele Finco come nuovo presidente dell’AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore)
Il primo gennaio 2023 è entrato ufficialmente in carica il prof Gabriele Finco come nuovo presidente dell’AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore).
Il Professor Finco è Professore Ordinario di Anestesiologia, Medicina Intensiva e Terapia del Dolore presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, Università di Cagliari, dove è anche Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Terapia Intensiva, Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari.
Ha pubblicato circa 133 articoli di ricerca su riviste indicizzate.
Il professor Finco ha iniziato ad appassionarsi di algologia grazie a un grande maestro della medicina del dolore, il prof. Stefano Ischia, di cui è stato allievo all’Università degli Studi di Verona, dove il prof. Finco ha anche conseguito la specializzazione in Fisiopatologia e Terapia del dolore.
Il corso di specializzazione in fisiopatologia e terapia del dolore è stata un’iniziativa pionieristica avviata nel 1983 dal prof. Stefano Ischia, che è stato presidente AISD per due mandati (1985-1988 e 1994-1997).
I migliori auguri al prof. Finco e ai colleghi del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.