Gabriele Finco entra in carica come presidente AISD


Con il nuovo anno entra ufficialmente in carica il prof Gabriele Finco come nuovo presidente dell’AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore)

gabriele finco

Il primo gennaio 2023 è entrato ufficialmente in carica il prof Gabriele Finco come nuovo presidente dell’AISD (Associazione Italiana per lo Studio del Dolore).

Il Professor Finco è Professore Ordinario di Anestesiologia, Medicina Intensiva e Terapia del Dolore presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, Università di Cagliari, dove è anche Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Terapia Intensiva, Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari.

Ha pubblicato circa 133 articoli di ricerca su riviste indicizzate.
Il professor Finco ha iniziato ad appassionarsi di algologia grazie a un grande maestro della medicina del dolore, il prof. Stefano Ischia, di cui è stato allievo all’Università degli Studi di Verona, dove il prof. Finco ha anche conseguito la specializzazione in Fisiopatologia e Terapia del dolore.
Il corso di specializzazione in fisiopatologia e terapia del dolore è stata un’iniziativa pionieristica avviata nel 1983 dal prof. Stefano Ischia, che è stato presidente AISD per due mandati (1985-1988 e 1994-1997).

I migliori auguri al prof. Finco e ai colleghi del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.