Previsioni meteo 4 gennaio 2023: cieli coperti ma senza piogge


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 4 gennaio 2023: cieli più nuvolosi ma senza precipitazioni associate su tutte le regioni italiane

meteo 4 gennaio 2022

Il nuovo anno è iniziato con condizioni meteo all’insegna della stabilità e con temperature superiori alla media stagionale grazie alla presenza di un blocco anticiclonico. Lo scenario resterà immutato anche nei prossimi giorni, con l’Inverno che continua a fare fatica ad affermarsi. Anche la giornata di oggi dunque non presenterà variazioni di rilievo e sarà all’insegna di nebbie e nubi basse che insisteranno sulla nostra penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS fino al weekend dell’Epifani l’alta pressione resterà distesa tra Atlantico e Mediterraneo, con condizioni meteo asciutte in Italia e con la presenza di nebbie e nubi basse. Solo sul lato termico potremmo avere qualche differenza con temperature più basse e più vicine alle medie del periodo.

Intanto per oggi, mercoledì 4 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino nubi basse su tutti i settori, salvo ampie schiarite sui rilievi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con cieli coperti su coste e pianure. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile ma con presenza di nuvolosità bassa specie sulle regioni Adriatiche, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio nubi basse anche sui versanti Tirrenici, variabile altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità in progressivo aumento altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente coperti su Sardegna e regioni peninsulari, schiarite sulla Sicilia. Al pomeriggio qualche spazio di sereno su Basilicata, Calabria e Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.