Gestione dei rischi psicosociali, aperte fino al 13 gennaio le iscrizioni al corso di alta formazione Sapienza-Inail: ecco come partecipare
Sei crediti formativi e 52 ore di didattica. L’obiettivo del corso, in partenza il 20 gennaio 2023, è fornire le conoscenze e le competenze professionali adeguate alla gestione efficace dei rischi psicosociali negli ambienti di lavoro. Il Caf prevede 52 ore di didattica frontale (in presenza e a distanza in modalità sincrona), con il riconoscimento di sei crediti formativi, ed è proposto dal Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia.
Come identificare gli interventi correttivi e preventivi. Diversi gli argomenti trattati durante le lezioni, tra i quali l’identificazione delle metodologie e degli strumenti più utili alla valutazione dei rischi psicosociali e l’individuazione degli interventi correttivi e preventivi. Tutti i temi sono affrontati tenendo in considerazione i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro connessi al rapido sviluppo dei processi e le caratteristiche demografiche, sociali e occupazionali di alcuni gruppi di lavoratori, considerati particolarmente a rischio. Tra questi anziani, giovani e lavoratori atipici e temporanei, per i quali è necessario definire interventi e misure mirate.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i laureati. I corsi inseriti nel programma didattico del secondo modulo del master si rivolgono a tutti i laureati di primo e secondo livello, ai laureati magistrali e ai laureati di vecchio ordinamento. Gli insegnamenti, in programma tra novembre 2022 e gennaio 2024, approfondiscono varie tematiche nei loro aspetti giuridici, ingegneristici, medici, metodologici e di gestione integrata del rischio, in un’ottica multidisciplinare. Tra queste lo smart working, la tutela penale della sicurezza sul lavoro, la gestione del rischio elettrico ed elettromagnetico, l’utilizzo di nanomateriali, sensori e tecnologie indossabili e i metodi statistici per la ricerca e la pratica biomedica.
- Programma integrato con i Caf del master Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro(.pdf – 360 kb)
- Brochure – master Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro(.pdf – 210 kb)
- Sito Sapienza Università di Roma/pagina master su Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro
- Sito del master su Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro
- Sito Sapienza Università di Roma/pagina del Caf “La gestione dei rischi psicosociali nel cambiamento del mondo del lavoro”