“L’ultima legione” su Rai 4: ecco la trama del film


In prima serata su Rai 4 “L’ultima legione”: ecco la trama del film tratto dall’omonimo best seller di Valerio Massimo Manfredi

L'ultima legione

Prima serata all’insegna dell’azione e della storia su Rai 4 con il film “L’ultima legione” in onda alle 21:15 giovedì 5 gennaio 2023.

Nell’anno 476, durante l’attacco all’Impero Romano d’Occidente sferrato dalle armate di Odoacre, l’ufficiale Aurelio riceve dal nobile Oreste l’incarico di salvare e proteggere il figlio Romolo Augusto, ultimo Imperatore di Roma. Dopo averlo liberato assieme al suo precettore Ambrosino e aver attraversato l’Europa post-imperiale per giungere in Britannia, Aurelio dovrà intraprendere una battaglia finale contro Odoacre per portare a termine la sua missione.

Diretto dal regista di origine televisivo-seriale Doug Lefler e interpretato da un cast di primordine che vede Colin Firth e Ben Kingsley nei ruoli di Aurelio e Ambrosino e Peter Mullan in quello di Odoacre, L’ultima legione e’ un peplum aggiornato e muscolare per gli amanti del genere e i seguaci della contaminazione fra storia e fantasy. Il film è stato tratto dall’omonimo best seller di Valerio Massimo Manfredi e sceneggiato da Jez e Tom Butterworth.