Aumenti della benzina, Mattarella firma il decreto carburanti: prevede misure atte a garantire maggiore trasparenza e a favore di benzinai e automobilisti
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto carburanti, che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale odierna. Il decreto legge, approvato dal Cdm, prevede misure atte a garantire maggiore trasparenza con sistemi di rilevazioni più tempestivi e generali in favore di utenti e gestori e fornisce nuovi e più efficaci strumenti di sorveglianza e monitoraggio al Garante dei prezzi che potrà agire anche in collegamento con Guardia di Finanza e Autorità antitrust.
La riunione è stata preceduta dagli incontri realizzati a Palazzo Chigi con le associazioni che rappresentano gli operatori del settore, conclusi con la attivazione di un Tavolo tra istituzioni e associazioni, con l’obiettivo di realizzare un confronto generale sul riordino del settore, la cui prima riunione si svolgerà al Mimit martedì 17. A seguito dell’incontro di ieri tra la premier Giorgia Meloni e gestori dei distributori lo sciopero dei benzinai, che era stato proclamato per il 25 e 26 gennaio, “è congelato”.