Previsioni meteo 15 gennaio 2023: torna il maltempo


Le previsioni meteo di oggi, domenica 15 gennaio 2023: perturbazione in arrivo tra pomeriggio e sera sulle regioni del Nord Italia

meteo 15 gennaio 2023

Dopo un inizio di weekend prevalentemente stabile, condizioni meteo in evoluzione sull’Italia. La prima parte della giornata di oggi trascorrerà con clima prevalentemente asciutto, ad eccezione di pioviggini che bagneranno le coste centrali tirreniche. Tra pomeriggio e sera è atteso invece il ritorno del maltempo a partire dalle regioni del Nord, dove avremo piogge e nevicate sull’arco alpino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la prossima settimana un vasto sistema depressionario andrà a scendere dalle alte latitudini Europee verso la Gran Bretagna, la Francia ed il Benelux. In questo frangente sull’Italia convergeranno una serie di perturbazioni a carattere freddo che riporteranno un po’ di Inverno sulla nostra penisola. Attesa molta neve sulle Alpi e sull’Appennino specie sui versanti occidentali.

Intanto per oggi, domenica 15 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con molte nubi basse. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ancora molte nubi; isolate nevicate sopra i 1000 metri al nord-ovest. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio atteso un aumento diffuso della nuvolosità ma senza fenomeni associati. In serata isolate precipitazioni tra Liguria e Toscana, cieli coperti altrove. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità alternata a schiarite, isolate precipitazioni sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio non attese variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto coperti. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime e massime stabili o in rialzo al Nord, minime in rialzo e massime in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.