Le previsioni meteo di oggi, giovedì 19 gennaio 2023: Italia nella morsa del maltempo, nevicate a quote basse sulle regioni del Nord e del Centro
Dopo una lunga fase stabile, l’inverno è arrivato sull’Italia dove anche nella giornata di oggi si registrano condizioni meteo all’insegna del maltempo. Senza la protezione dell’alta pressione, infatti, sulla nostra Penisola è arrivata aria artica accompagnata da piogge e nevicate che oggi potranno interessare anche le zone collinari del Nord e del Centro. Clima più asciutto, ma freddo, al Sud.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo ancora condizioni meteo instabili in Italia. Nella seconda parte della settimana l’aria in ingresso potrebbe essere di matrice artica e dunque più fredda. Ad oggi è previsto un ulteriore calo delle temperature con neve che potrebbe spingersi fino a quote di pianura al Nord e fin verso la bassa collina al Centro. Nel weekend non è escluso poi un coinvolgimento anche del Sud sempre con neve a bassa quota.
Intanto per oggi, giovedì 19 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge sparse e neve fino a bassa quota sulle Alpi e quote medio-basse in Appennino. Al pomeriggio residui fenomeni tra Triveneto e Romagna, ampie schiarite in arrivo da Nord-Ovest. In serata tempo asciutto ovunque con nubi sparse e schiarite. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Al Centro al mattino nuvolosità in transito con piogge sparse e neve in Appennino oltre i 1000 metri, più asciutto sui settori adriatici. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata insiste il maltempo con piogge e temporali sparsi e neve in Appennino, più asciutto il versante adriatico. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino deboli piogge sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge in arrivo anche sui settori tirrenici, per lo più invariato altrove. In serata ancora piogge e temporali su Sardegna e settori tirrenici, asciutto altrove ma con molte nuvole. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Temperature minime e massime stabili o in diminuzione su tutta l’Italia.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.