Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 gennaio 2023: neve anche al Nord

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 23 gennaio 2023: prosegue la fase di maltempo e freddo sull’Italia con neve a bassa quota

Dopo un weekend caratterizzato da condizioni meteo tipicamente invernali, con freddo e neve anche a bassa quota, la settimana inizierà sulla stessa falsariga. Un ciclone continua infatti a stazionare nelle vicinanze della nostra Penisola, dove anche nella giornata di oggi si registreranno condizioni di maltempo. Saranno possibili nevicate fino a bassa quota sulle regioni settentrionali e in parte di quelle del Centro, mentre al Sud il clima sarà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la circolazione a carattere freddo potrebbe insistere sul Mediterraneo centrale e Balcani sino al termine del mese di gennaio. L’Ensemble del modello europeo ECMWF mostra infatti un aumento di probabilità di blocchi anticiclonici tra Regno Unito ed Atlantico, mantenendo attivo il flusso d’aria fredda verso latitudini più meridionali. L’Italia potrebbe quindi essere interessata per gran parte della terza decade di gennaio da condizioni meteo invernali e temperature che si manterranno al di sotto delle medie del periodo.

Intanto per oggi, lunedì 23 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino tempo instabile su Nord-Est ed Emilia Romagna con neve fino in pianura, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sui settori centro-orientali con neve fino a quote molto basse. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e neve oltre i 200 metri. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro al mattino tempo instabile con precipitazioni sparse specie su Toscana, Umbria e Marche con neve fino a 200-400 metri, più asciutto altrove. Al pomeriggio nessuna variazione con fenomeni sparsi, più intensi sulle Marche. In serata insistono i fenomeni soprattutto tra Toscana e Marche. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi su Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge sparse su Campania e Isole Maggiori, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata fenomeni sulle regioni Peninsulari con neve oltre i 600 metri, piogge sparse anche su Sardegna e Sicilia. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione al Nord e al Centro, in rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version