Sui social Burioni inciampa sulle “valige”


Su Twitter il noto virologo Roberto Burioni ha ripreso un utente per un errore grammaticale. Ma in realtà a sbagliarsi sul plurale di “valigia” è stato lui

Covid-19, il virologo Roberto Burioni: “Non si dovrebbe votare nelle scuole, è imbarazzante. Individuare luoghi alternativi”

Scivolone su Twitter per il virologo Roberto Burioni, sempre molto attivo sui social e spesso in polemica con la nutrita schiera di contestatori che non manca di criticarlo per le sue posizioni. Ma stavolta uno dei più famosi ‘blastatori’ della rete è stato vittima della sua stessa arma: Burioni ha corretto un utente, colpevole a suo dire di aver commesso un errore grammaticale. “Il plurale di valigia è valige e non valigie. Ma non ce n’è uno di voi che non sia stato bocciato alle elementari?”, ha scritto il medico.

burioni_valigie

Peccato però che l’utente in questione non avesse commesso alcun errore. Come hanno fatto notare in tanti al virologo, la grafia corrente per il plurale di ‘valigia’ è ‘valigie’. E i più maligni hanno invitato Burioni a fare il professore solo sulle materie di sua competenza e non sulla lingua italiana.

L’Enciclopedia Treccani, in una pagina dedicata a questo specifico quesito, spiega che “fino alla metà del secolo scorso ha avuto una certa diffusione anche la grafia ‘valige’, usata spesso ancora oggi, soprattutto in testi linguisticamente non molto sorvegliati“. Insomma, su Twitter la grafia ‘valige’ può essere accettata. Ma di certo quella ‘valigie’ non è sbagliata. E a sbagliarsi è stato Burioni. Che infatti, spiega la Dire (www.dire.it) ha cancellato il tweet in questione.