Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 1 febbraio 2023: tempo stabile su tutte le regioni con il ritorno dell’anticiclone ma farà ancora freddo
Dopo un periodo con circolazione instabile sul Mediterraneo, che ha portato piogge ed anche neve a bassa quota soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche, le condizioni meteo sono tornate stabili sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Questo grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa occidentale che va a raggiungere anche la Penisola Italiana. Clima ancora fresco, con temperature sotto la media specie al Centro-Sud anche nella giornata di oggi.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nella seconda parte della settimana avremo un robusto anticiclone tra Atlantico ed Europa centro-occidentale, con la Penisola Italiana ancora sul suo bordo orientale, mentre un lobo del vortice polare si porterà tra la Scandinavia e la Russia con discesa di aria molto fredda verso i Balcani. Aria fredda che dovrebbe interessare anche le regioni peninsulari del Sud, dove avremo un calo termico su temperature anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo. Non interessate dall’aria fredda invece le regioni del Centro-Nord, con temperature in salita su valori nella media.
Intanto per oggi, mercoledì 1 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con per lo più soleggiati, deboli nevicate solo sulle Alpi di confine. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite, neve sulle Alpi orientali di confine fin verso i 400-500 metri. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro al mattino nubi sparse sulla Toscana ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite su tutti i settori. In serata tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare sulla Sardegna ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Sardegna. In serata nessuna variazione salvo qualche pioggia in arrivo sulla Sicilia occidentale. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Temperature minime e massime in diminuzione al Nord e al Centro, massime in rialzo al Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.