Rai 5 celebra Franco Zeffirelli in prima serata


Rai 5 celebra Franco Zeffirelli, con due prime serate: si comincia con “Trovatore” di Giuseppe Verdi andato in scena nell’estate del 2019 all’Arena di Verona

rai 5 summer night spedizione lupo

Nel centesimo anniversario dalla nascita (12 febbraio 1923), Rai Cultura celebra Franco Zeffirelli, con due prime serate. Regista di fama mondiale, sceneggiatore, scenografo, Zeffirelli è stato un artista poliedrico che ha messo in scena opere liriche e teatro di prosa, ha firmato regie cinematografiche e televisive. Si comincia con “Trovatore” di Giuseppe Verdi andato in scena nell’estate del 2019 all’Arena di Verona, che Rai Cultura propone giovedì 9 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Protagonista la coppia più celebre del teatro d’opera: Anna Netrebko e Yusif Eyazov.

Accanto a loro, che vestono i panni di Manrico e Leonora, il baritono Luca Salsi come Conte di Luna, che proprio con Anna Netrebko e Yusif Eyazov è stato protagonista di “Andrea Chénier” alla Scala, e Dolora Zajick come Azucena. Completano il cast Riccardo Fasi, Elisabetta Zizzo, Carlo Bosi, Dario Giorgelè e Antonello Ceron. La direzione musicale è affidata a Pier Giorgio Morandi, mentre la regia è quella ormai storica di Zeffirelli, monumentale e mutevole, con costumi di Raimonda Gaetani, le danze ispaniche di El Camborio riprese da Lucia Real, e i combattimenti coreografati dal maestro d’armi Renzo Musumeci Greco. Regia tv di Tiziano Mancini.