Previsioni meteo 10 febbraio 2023: maltempo al Sud


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 10 febbraio 2023: tempo stabile e temperature massime in risalita al Nord e al Centro, piogge al Sud

meteo 10 febbraio 2023

Condizioni meteo caratterizzate da freddo invernale sull’Italia in questa settimana, con correnti nord-orientali che continuano a spazzare la nostra Penisola. Le temperature sono al di sotto della media stagionale, con gelate mattutine specie al Centro-Nord e anche nella giornata di oggi non avremo variazioni di rilievo. Il tempo risulterà asciutto sulle zone centro-settentrionali dell’Italia, mentre al Sud insisterà una circolazione instabile con piogge e nevicate a quote collinari.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS un robusto anticiclone rimonterà sull’Europa centro-occidentale per poi spingersi sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo intorno a 1035 hPa. Condizioni meteo stabili e temperature di qualche grado sopra media che dovrebbero accompagnarci fino a metà della prossima settimana. Evoluzione meteo più incerta a seguire con il modello americano GFS che propone una riapertura della porta atlantica con l’arrivo quindi di una perturbazione da ovest.

Intanto per oggi, venerdì 10 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio qualche addensamento sulle Alpi ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. In serata nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino nubi sparse sull’Abruzzo ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo tra Calabria e Sicilia con piogge e temporali anche intensi, locali fenomeni anche sulla Basilicata con neve a quote basse. Al pomeriggio ancora precipitazioni sulla Sicilia con neve oltre i 700 metri, variabilità asciutta altrove. In serata tempo più stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite, residue piogge sulla Sicilia. Venti moderati o forti dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime stazionarie e massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.