Epilessia: un nuovo studio italiano conferma il favorevole profilo di efficacia e sicurezza di perampanel nella pratica clinica, come unico trattamento aggiuntivo
Un nuovo studio italiano, pubblicato online su “Epilepsia Open”, conferma il favorevole profilo di efficacia e sicurezza di perampanel nella pratica clinica, come unico trattamento aggiuntivo (add-on) nei pazienti con epilessia focale o generalizzata.
L’obiettivo dello studio è stato quello di verificare se il buon profilo di efficacia e tollerabilità, dimostrati negli studi randomizzati e controllati con perampanel, fossero confermati in real life, soprattutto quando il farmaco è utilizzato precocemente.
Questo studio multicentrico ha coinvolto 52 centri italiani ed un ampio gruppo di importanti neurologi a livello nazionale,coordinati dal Prof. Umberto Aguglia , della Clinica Neurologica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Un totale di 503 pazienti sono stati inclusi nello studio.
I trattamenti concomitanti comprendevano levetiracetam (27%), carbamazepina (16%), lamotrigina (12%) e valproato (11%) nella maggior parte dei casi. La dose target mediana giornaliera di perampanel era di 4 mg/die. Nel complesso, la retention rate è stata molto elevata in tutto il gruppo, 89% a 12 mesi.
La percentuale di pazienti responder è stata persistentemente elevata rispetto al basale (84% a 12 mesi) e la libertà da crisi del 49%.
I punti-chiave secondo gli autori
- I principali punti di forza di questo studio sono rappresentati dalla grande dimensione campionaria , dall’uso di perampanel in combinazione con un singolo ASM (limitando così le interazioni farmacologiche) e dalla rappresentatività della popolazione nella pratica clinica quotidiana .
- Come testimoniato dalla elevata retention rate , il trattamento con perampanel è stato efficace e ben tollerato
- Specifiche misure di efficacia hanno confermato l’utilità di perampanel come singolo trattamento aggiuntivo. La riduzione mediana del numero di crisi e il tasso di responder sono stati molto alti, in linea con altri studi, in particolare quelli con uso precoce di perampanel.
- L’efficacia precoce di perampanel con alti tassi di libertà dalle crisi è senza dubbio rilevante, in quanto può migliorare l’aderenza al trattamento e la qualità di vita del paziente .
Le conclusioni
«In conclusione», scrivono gli Autori, «nel nostro ampio campione di studio nella pratica clinica, la terapia con perampanel è stata mantenuta per un anno dalla maggior parte dei pazienti. L’efficacia è stata eccellente ed è stata mantenuta nel tempo fino a un anno di follow-up, con un alto tasso di libertà dalle crisi. Perampanel inoltre ha confermato un buon profilo di sicurezza con una bassa incidenza di eventi avversi».
Bibliografia:
Gasparini S, Ferlazzo E, Neri S, et al. Effectiveness of Perampanel as the Only Add-on: Retrospective, Multicenter, Observational Real Life Study on epilepsy patients. Epilepsia Open. 2022 Sep 8. doi: 10.1002/epi4.12649. [Epub ahead of print] Leggi