Su Rai Storia “Ginger e Fred”: ecco la trama del film


“Ginger e Fred” in prima serata su Rai Storia: ecco la trama del film di Federico Fellini, con Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Franco Fabrizi

telemaco storia delle nostre città

Amelia Bonetti e Pippo Botticella, noti con lo pseudonimo di Ginger e Fred, sono due anziani ballerini di avanspettacolo. Dopo anni di separazione e un’esistenza lontana dalle luci del varietà, la coppia si incontra nuovamente sul set di una trasmissione televisiva all’insegna della nostalgia. E’ il film di Federico Fellini, con Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Franco Fabrizi, “Ginger e Fred”, in onda sabato 11 febbraio alle 21.10 su Rai Storia, per il ciclo “Cinema Italia”.

Tra saltimbanchi e dilettanti, ciascuno con il suo bagaglio di delusioni e sofferenze, Amelia e Pippo riscoprono il loro antico sentimento. Il film vinse quattro David di Donatello nel 1986: migliore attore (Marcello Mastroianni), migliore costumista (Danilo Donati), migliore musicista (Nicola Piovani), Premio Renè Clair (Federico Fellini). Due candidature per il miglior film in lingua straniera, inoltre, ai Golden Globe 1987 e ai Bafta Awards 1987.