Le previsioni meteo di oggi, martedì 14 febbraio 2023: tempo stabile e temperature in rialzo dal Nord a Sud con l’anticiclone
Situazione sinottica che vede un robusto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1035 hPa sui settori centro-occidentali del continente. Anche l’Italia risulta ormai protetta dall’anticiclone con condizioni meteo che nel weekend risultano per lo più asciutte ovunque. La giornata di San Valentino non farà eccezione: avremo cieli sereni da Nord a Sud e temperature massime in rialzo.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS questa settimana vedrà un robusto campo di alta pressione stazionare tra Mediterraneo ed Europa con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa e temperature piuttosto anomale. Principali modelli che mostrano infatti anomalie positive di temperature fino a 10-12 gradi specie tra Germania e Scandinavia. Non andrà meglio sulla nostra Penisola dove i valori saranno sopra media anche di 8 gradi specie sulle regioni del Nord. Visto il perdurare della situazione potrebbe veramente ormai trovarci all’epilogo dell’inverno.
Intanto per oggi, martedì 14 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con cieli soleggiati e locali addensamenti sulla Liguria. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti ancora sulla Liguria. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, locali addensamenti da nuvolosità bassa sul versante tirrenico. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e qualche disturbo da nuvolosità bassa su Lazio e Toscana. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni, innocui addensamenti su Puglia e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Temperature minime e massime stabili o in aumento su tutta l’Italia.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.