“Il segreto di una famiglia” su Rai Movie: ecco la trama del film


La storia di tre donne, dalla dittatura argentina alle contraddizioni del presente: su Rai Movie “Il segreto di una famiglia”, ecco la trama del film

il segreto di una famiglia

La riunione di tre donne, dalla dittatura argentina alle contraddizioni del presente: su Rai Movie “Il segreto di una famiglia”. Un film d’autore, di interessante ambientazione argentina, è la proposta di Rai Movie, per le 21.15 di mercoledì 15 febbraio: Il segreto di una famiglia è un lavoro introspettivo ma non privo di movimento e colpi di scena, nel raccordo fra il passato e il presente del Paese sudamericano e dei suoi abitanti.

Dopo tanti anni di assenza, e a seguito dell’ictus di suo padre, Eugenia ritorna a La Quietud, la tenuta di famiglia vicino a Buenos Aires, dove ritrova la madre e la sorella. Le tre donne sono costrette ad affrontare i traumi emotivi e gli oscuri segreti del passato che hanno condiviso, sullo sfondo della dittatura militare argentina. Emergono rancori sopiti da tempo e gelosie, amplificati dalla somiglianza fisica tra le due sorelle.

Dopo essersi aggiudicato il Leone d’argento per la miglior regia nel 2015 con “Il clan”, Pablo Trapero insiste nel suo lavoro di riflessione e racconto sull’Argentina, tracciando una linea che unisce le contraddizioni del presente alla dittatura che nel passato ha oppresso il Paese. Molto convincente l’interpretazione delle protagoniste femminili: Martina Gusmán, che nella vita è la moglie del regista, e l’attrice franco-argentina Bérénice Bejo, la quale si era fra l’altro messa in luce per la sua interpretazione in “The Artist”, che le valse anche una candidatura al premio Oscar.

Il segreto di una famiglia (La Quietud, Argentina/Francia 2018) di Pablo Trapero, con Martina Gusmán, Bérénice Bejo, Édgar Ramírez, Joaquín Furriel.