Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 18 febbraio 2023: anticiclone protagonista

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Le previsioni meteo di oggi, sabato 18 febbraio 2023: tempo stabile e temperature massime in aumento con l’alta pressione

Condizioni meteo ancora stabili sull’Italia grazie all’anticiclone che resiste. Nessuna variazione di rilievo nelle prossime ore che vedrà una persistenza dell’alta pressione che riceverà un contributo azzorriano. Fino al weekend dunque avremo stabilità prevalente in Italia con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, ma anche nebbie e nubi basse su coste e pianure, in particolar modo in Pianura Padana dove potranno risultare persistenti lungo il corso del Po. Temperature massime che infatti potranno superare i 15°C su molte città italiane di pianura, portando cosi un assaggio di primavera.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS per l’avvio della prossima settimana è possibile una retrogressione da est lambire l’Italia ed interessare in particolar modo l’Europa orientale; questa configurazione porterebbe nuovamente ad un calo delle temperature ma senza particolari fenomeni associati. A seguire l’Italia potrebbe essere investita da una nuova vasta area depressionaria che porterebbe anche precipitazioni.

Intanto per oggi, sabato 18 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino nebbie e nubi basse su Pianura Padana e Liguria, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con maggiori spazi di sereno, addensamenti su Liguria e al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma sempre con nebbie e nubi basse, possibili pioviggini nella notte sulla Liguria. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino nubi basse tra Toscana e Umbria, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con locali addensamenti bassi anche sul Lazio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con foschie e nubi basse sulle regioni del versante tirrenico e ampi spazi di sereno tra Marche e Abruzzo. Possibili pioviggini nella notte sull’Alta Toscana. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, nubi basse lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e disturbi da nuvolosità bassa sulle regioni tirreniche, specie in Campania. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Temperature minime stabili o in lieve calo e massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version