Dispositivi medici: SITOX propone un corso di aggiornamento


SITOX, la Società Italiana di Tossicologia, ha organizzato un corso di aggiornamento sulla valutazione dei Dispositivi Medici a base di sostanze

formazione online executive hunters

È un momento cruciale per il mondo dei Dispositivi Medici, sul quale ora si stanno vedendo gli effetti della piena applicazione del Regolamento 745/2017 (MDR).

La Società Italiana di Tossicologia (SITOX) ha organizzato un corso di aggiornamento sulla valutazione dei Dispositivi Medici a base di sostanze moderato dalla prof. P. Hrelia e dalla dott.ssa M. Trovato con l’obiettivo di fornire una guida a chi lavora nel campo dei Dispositivi Medici. Il corso si tiene a Bologna il 20 febbraio immediatamente prima del Congresso SITOX ed è possibile iscriversi al solo corso.

Dalle 10:00 alle 17:30, esperti dell’università, degli organismi notificati, dei fabbricanti e delle società di consulenza, approfondiranno i principali aspetti dell’applicazione del MDR sui Dispositivi Medici a base di sostanze.

Nella sessione della mattina si tratteranno gli aspetti normativi dell’applicazione del MDR, della valutazione dei prodotti Border Line, dei prodotti senza finalità mediche e di come orientarsi nella valutazione tossicologica dei prodotti con sostanze CMR.

Nel pomeriggio si discuterà di Dispositivi con sostanze botaniche, dei test di valutazione della sicurezza preclinica e delle esperienze di due organismi notificati sulla valutazione dei Dispositivi Medici a base di sostanze. L’ultima relazione tratterà della collaborazione tra il tossicologo e il clinico nella valutazione clinica dei Dispositivi a base di sostanze.

Si darà ampio spazio a esperienze reali ed alla discussione tra i partecipanti.

PER ISCRIVERSI AL CORSO CLICCARE QUI