“La Storia dell’uovo perduto” va in scena a Grinzane Cavour


“La storia dell’uovo perduto” va in scena a Grinzane Cavour: domenica 19 febbraio Burattinarte d’Inverno ha invitato la compagnia ecuadoregna di Yolanda Navas

la storia dell'uovo perduto

Il quarto appuntamento del calendario di Burattinarte d’Inverno approda in Langa: nella sala comunale di Grinzane Cavour, in via 4 novembre. In scena ci sarà Yolanda Navas, un’artista originaria dell’Ecuador e abituata a esibirsi nelle piazze di tutto il mondo.

L’artista sudamericana si è avvicinata al mondo dei burattini nel 1984, imparando i segreti “sul campo” con un grande maestro come Ramon Serrano. Il suo primo viaggio in Italia è del 1997 e da allora più volte è tornata per esibirsi all’interno dei calendari di Burattinarte e di altre importanti rassegne europee.

In Ecuador ha fondato un festival internazionale di teatro di figura che dal 2007 porta compagnie da tutto il mondo a esibirsi nelle principali piazze del Paese.

Claudio Giri e Consuelo Conternodirettori artistici della rassegna, la presentano così: «Yolanda è una di quelle persone trasparenti che amano quello che fanno, senza vanagloria né pose. Affianca alla perizia tecnica nella scrittura di testi originali, nella trascrizione di classici e nella creazione dei suoi burattini, ad un trascinante entusiasmo, quando è in scena. Sa di essere un’artista popolare che racconta cose del suo ambiente, storie che appartengono alla cultura del mondo, con una forte identità».

Domenica 19 febbraio, alle 16.30, inizierà lo spettacolo nella sala di via IV novembre, ma, come sempre, l’invito è ad arrivare per tempo, per non rischiare di non trovare posto.

Giri e Conterno anticipano la trama: «La signora Lorenza Catarnica è una pappagalla di mezza età, che finalmente ha fatto il suo primo ovetto. È felice, sorpresa e inquieta perché non sa come il suo piccolino uscirà da lì. Nel momento in cui per un attimo si allontana dal suo bene prezioso, un cane randagio approfitta della situazione per prepararsi un delizioso pranzetto. Con l’aiuto del pubblico e dopo esilaranti vicissitudini la signora Catarnica recupererà l’ uovo e una nuova creatura entrerà a far parte della sua famiglia».

Dopo questo spettacolo, la XXIV edizione di Burattinarte d’Inverno tornerà a far tappa nel Roero domenica 5 marzo, con Zanubrio Marionettes, che, a Piobesi, nel salone comunale, presenterà Cose da lupi. Gli spettacoli successivi saranno a Novello il 19 marzo, a Murazzano il 26 marzo e a Guarene il 2 aprile e vedranno in scena compagnie provenienti da tutta Italia.

Affinché l’incantesimo del teatro si compisse, hanno sostenuto questa XXIV edizione di Burattinarte d’Inverno: Regione Piemonte, Fondazione CRC, i Comuni di Alba, Piobesi d’Alba, Grinzane Cavour, Guarene, Murazzano e Novello, oltre al Circolo Arci Cinema Vekkio.