Ascoli Piceno protagonista del nuovo appuntamento con “Storia delle nostre città”, in onda lunedì 20 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia
Tra echi medievali e rinascimentali, Ascoli propone uno scenario ricco, unico nel suo genere. La città – protagonista del nuovo appuntamento con “Storia delle nostre città”, in onda lunedì 20 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia – ha vissuto un’epoca di grande fermento artistico e intellettuale tra il Quattrocento e il Cinquecento, e tuttora lo si può cogliere passeggiando per le vie del centro storico.
È inoltre possibile, attraverso alcuni itinerari archeologici, ripercorrere i fasti dell’antica Roma. Il suo fulcro è la rinascimentale Piazza del Popolo, nota anche come il “Salotto d’Italia” e sede di importanti edifici come il Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di San Francesco e lo storico Caffè Meletti. Figura di spicco della città è il primo papa francescano, Niccolò IV, al cui nome è associata l’Università degli studi di Ascoli.