Le previsioni meteo di oggi, lunedì 20 febbraio 2023: prosegue la fase senza piogge, temperature minime e massime stazionarie
Dopo una settimana di pausa dall’Inverno, condizioni meteo ancora all’insegna della stabilità sull’Italia grazie all’alta pressione. In questo inizio di settimana avremo cieli più coperti da Nord a Sud, con possibilità di nebbie su coste e pianure, ma senza precipitazioni associate. Almeno fino a mercoledì non sono previste variazioni di rilievo, poi lo scenario è destinato a cambiare.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il vasto campo anticiclonico presente sull’Europa subirà un deciso declino da metà della prossima settimana, mentre un promontorio anticiclonico prenderà forma in pieno Oceano Atlantico. In tal modo il flusso perturbato principale riuscirà ad abbassarsi di latitudine, portando un finale di febbraio dinamico anche sull’Italia con possibile ritorno di condizioni meteo perturbate a partire da giovedì 23 febbraio.
Intanto per oggi, lunedì 20 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino nuvolosità bassa su coste e pianure ma con tempo asciutto, maggiori aperture sui rilievi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con molte nuvole ma senza fenomeni di rilievo, maggiori schiarite sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità in transito e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con addensamenti anche compatti specie sulle coste adriatiche. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite. Al pomeriggio deboli piogge sulla Puglia, nuvolosità e spazi di sereno altrove, più ampi sulle Isole Maggiori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma sempre con molte nuvole, deboli piogge sulla Sardegna. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo al Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.