Previsioni meteo 23 febbraio 2023: l’Inverno rialza la testa


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 23 febbraio 2023: piogge e calo gradale delle temperature su tutte le regioni per l’arrivo di una perturbazione

neteo 23 febbraio 2023

Dopo un assaggio di Primavera, l’Inverno torna a ruggire sull’Italia dove in queste ore si registrano condizioni meteo instabili. Nella giornata di oggi avremo infatti cieli coperti con piogge specie sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Tornerà a cadere anche la neve a quote medio-basse sui rilievi dell’arco alpino e sull’Appennino centro-settentrionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS non è escluso l’ingresso di aria più fredda nel prossimo weekend sul Mediterraneo centrale con l’approfondimento entro Domenica di un vortice depressionario che dovrebbe dispensare maltempo su tutta la Penisola. Prevista anche neve abbondante sulle montagne fino a quote medio-basse.

Intanto per oggi, giovedì 23 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino deboli piogge sui settori adriatici, nuvoloso altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con molte nuvole ma senza fenomeni di rilievo, ad eccezione di precipitazioni sparse sull’Emilia Romagna. In serata deboli piogge sul Piemonte, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro al mattino molte nuvole con precipitazioni sparse specie su Marche, Abruzzo e Lazio. Al pomeriggio maltempo sui settori adriatici con temporali su Marche e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge su Abruzzo e basso Lazio, asciutto ma con nuvolosità in transito altrove. Neve oltre i 1300-1500 metri. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Campania, Molise, Basilicata e Puglia, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sui settori Peninsulari, più asciutto sulle Isole Maggiori. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge soprattutto su Molise, Basilicata e Puglia, più asciutto altrove. Neve in calo fin verso i 1000 metri. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.