Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 25 febbraio 2023: piogge sulle Isole maggiori

Le previsioni meteo aggiornate

Le previsioni meteo di oggi, sabato 25 febbraio 2023: tempo instabile su Sardegna e Sicilia, da domani tornano freddo e neve

L’ultimo weekend di febbraio prosegue con condizioni meteo parzialmente instabili sull’Italia a causa del progressivo cedimento dell’alta pressione. Nella giornata di oggi vènti di Scirocco determineranno un aumento delle temperature ma allo stesso tempo avremo piogge su Sardegna, Sicilia e a macchia di leopardo anche sulle regioni centrali. Attenzione poi perché da domani l’Inverno rialzerà la voce.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS l’anticiclone atlantico si espanderà verso la Scandinavia, favorendo la discesa di aria artica da nord-est verso l’Europa. Questo porterà un intenso peggioramento meteo sull’Italia, specie nella giornata di domenica, accompagnato anche da un calo delle temperature. Distribuzione delle precipitazioni ancora piuttosto incerta, ma con possibilità di neve a bassa quota al Nord Italia.

Intanto per oggi, sabato 25 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino addensamenti su Liguria e pianure del Triveneto con possibili piogge isolate, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, spazi di sereno sui settori alpini. In serata nuvolosità in aumento con piogge tra Liguria e Triveneto. Peggiora nella notte con piogge sparse e temporali e neve fino ai 600 metri sulle Alpi orientali, più asciutto su Piemonte e Alpi centro-occidentali. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile ma con molte nuvole su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità in aumento. Peggiora nella notte con piogge e temporali in arrivo specie sul versante tirrenico, neve in Appennino oltre i 1600-1700 metri Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con nubi sparse alternate a schiarite, maggiore nuvolosità sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge in arrivo sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. tra la serata e la nottata piogge in estensione sulle regioni tirreniche anche a carattere temporalesco, asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime e massime stabili o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version