Su Rai 1 la finale di “Tale e Quale Sanremo”: le anticipazioni


Chi diventerà il Campione di Tale e Quale Sanremo 2023? Lo scopriremo stasera su Rai 1 in prima serata, ecco le anticipazioni

tale e quale show

Chi sarà il “Tale e Quale” del Festival? La risposta nella finalissima di ‘Tale e Quale Sanremo’, lo spin-off di ‘Tale e Quale Show’ dedicato al Festival della Canzone Italiana (che ha già fatto registrare quasi il 24% di share) in onda sabato 25 febbraio alle 21.25 su Rai 1. Un grande speciale – presentato da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy – che porterà per la seconda volta sul palco degli studi televisivi ‘Fabrizio Frizzi’ quei brani che hanno reso immortale la rassegna sanremese.

La classifica provvisoria vede in testa Gilles Rocca che una settimana fa ha interpretato benissimo Daniele Silvestri con ‘Salirò’. Sul podio anche Stefania Orlando-Fiorella Mannoia e Paolo Conticini-Nicola Di Bari. I punti di distanza sono davvero minimi, e tutti i protagonisti possono ambire alla vittoria finale. In gara, Bianca Guaccero ricorderà il mito di Mia Martini, Valeria Marini si metterà alla prova con Patty Pravo, Stefania Orlando avrà le sembianze di Anna Oxa, Alba Parietti si confronterà con Alice, Valentina Persia avrà i panni di Elio e le Storie Tese, Carolina Rey (che prenderà il posto di Rosalinda Cannavò) sarà Nada, Paolo Conticini si metterà alla prova con Eduardo De Crescenzo, Andrea Dianetti imiterà Diodato, Pierpaolo Pretelli si trasformerà in Gigi D’Alessio, Gilles Rocca proverà il bis con Francesco Gabbani, Valerio Scanu interpreterà Orietta Berti e la coppia formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli saranno Adriano Celentano e Claudia Mori.
Per gli artisti sarà fondamentale dare ancora una volta prova di grande ‘trasformismo’, con l’obiettivo di convincere Loretta Goggi, Giorgio Panariello (che torna al suo posto dopo essere stato sostituito una settimana fa da Leonardo Pieraccioni), Cristiano Malgioglio e il quarto giudice “Tale e Quale” a Antonino Cannavacciuolo. Ma si dovranno convincere anche i propri compagni d’avventura, visto che come sempre ognuno avrà la possibilità di arricchire la classifica dando la propria preferenza al collega che vorrà premiare (senza dimenticare la possibilità di ‘auto-votarsi’).

Chi diventerà il Campione di ‘Tale e Quale Sanremo 2023’? I protagonisti, nell’arco del loro percorso, saranno seguiti dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dai bravissimi tutor della squadra di ‘Tale e Quale Show’: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la “actor coach” Emanuela Aureli.

“Tale e Quale Sanremo” è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Walter Santillo e Stefania De Finis. Le coreografie sono di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti. Produttore Esecutivo Eleonora Iannelli. Regia di Maurizio Pagnussat.