Un lungo viaggio nei fatti del 1983 a “Mixer – Vent’anni di televisione”, proposto mercoledì 1° marzo in prima serata su Rai Storia
Prosegue nel 1983 il viaggio retrospettivo di Giovanni Minoli, nella storia del suo rotocalco d’attualità che ha segnato un’epoca, in “Mixer – Vent’anni di televisione”, proposto mercoledì 1° marzo in prima serata su Rai Storia. Protagonisti della puntata, Giorgio Armani, Monsignor Hilarion Capucci, Yitzhak Shamir, Steven Spielberg e Vittorio Gassman Lo stile, il rapporto col successo e la ricchezza sono al centro del “faccia a faccia” con Giorgio Armani, mentre si affronta il dramma della Palestina nelle serrate interviste con l’Arcivescovo greco-melchita di Gerusalemme, Monsignor Hilarion Capucci, da sempre attivo per la causa palestinese, e con il Primo Ministro d’Israele Yitzhak Shamir, tra i falchi del Likud.
Per la pagina dello spettacolo, Marina Gefter Cervi incontra Steven Spielberg sul set del capolavoro “E.T. l’extra-terrestre”, che il regista, ormai re di Hollywood, definisce “un film che viene dal cuore, che parla di rapporti umani, e la Creatura è forse più umana degli umani”, mentre dispensa consigli al giovane protagonista Henry Thomas e spiega il suo personale approccio alla settima arte.
Maurizio Cascavilla entra invece nel camerino di Vittorio Gassman, impegnato a teatro con l’Otello; dietro le quinte, con lui, anche i figli Alessandro e Jacopo. La chiusa della puntata è nuovamente firmata da Paolo Villaggio nei panni della sindacalista Gemma Pontini, sempre in prima linea sui diritti delle donne, delle mogli e delle lavoratrici.