Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 6 marzo 2023: instabilità al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 6 marzo 2023: piogge e nevicate sui rilievi sulle regioni del Nord e del Centro, clima più asciutto al Sud

Dopo un weekend che ha visto l’Italia divisa in due sotto il profilo meteo, la settimana inizia con tempo instabile sulle regioni centro-settentrionali per l’arrivo di un nuovo nucleo instabile. Nella giornata di oggi avremo dunque piogge al Nord e al Centro e nevicate sui rilievi alpini e appenninici. Tempo più asciutto al meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nel corso della settimana il lobo del vortice scenderà nel cuore dell’Europa in seguito a un forte riscaldamento della stratosfera. Sulle nostre regioni avremo un clima molto instabile tipicamente atlantico con piogge, temporali ma anche abbondanti nevicate. Quota neve ancora da verificare, inoltre non mancheranno forti venti e mareggiate.

Intanto per oggi, lunedì 6 marzo 2023, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più intensi sulla Liguria. Al pomeriggio ancora fenomeni soprattutto sulle zone centro-orientali, possibili temporali sulla Liguria. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni. Neve oltre i 800-1200 metri. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino tempo instabile sulle regioni tirreniche con piogge e temporali sparsi, più asciutto lungo l’Adriatico Al pomeriggio molte nuvole con piogge soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto sulle coste adriatiche. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni diffuse su tutte le regioni. Neve oltre i 1000-1200 metri. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge su Campania e Basilicata, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori, piogge sparse su Sardegna e Campania, più asciutto altrove. In serata tempo in peggioramento con temporali su Campania e Calabria, piogge sparse altrove salvo tempo più asciutto sulla Sicilia. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o localmente agitati.

Temperature minime in aumento e massime in calo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version