Trenitalia ed Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) hanno siglato un’intesa per potenziare il turismo nel nostro Paese, che si conferma meta apprezzata dai turisti stranieri
Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ed Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) hanno siglato un’intesa per potenziare il turismo nel nostro Paese, che si conferma meta apprezzata dai turisti stranieri. Nel 2022 l’Italia è tornata a viaggiare e ha scelto il treno come mezzo di trasporto preferito, registrando oltre un milione di passeggeri al giorno e quasi 400 milioni di viaggi.
Dati importanti, emersi a Milano nel corso della BIT 2023, che dimostrano come i prodotti offerti da Trenitalia hanno registrato un aumento delle vendite, rispetto al 2019, del 25%. Un aumento che si sta confermando come trend in crescita, nei primi tre mesi del 2023, come un’ulteriore dimostrazione della preferenza da parte della clientela estera verso i viaggi in Frecciarossa.
Ad esporre analisi e dati alla BIT 2023 l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi e l’Amministratore Delegato di Enit Ivana Jelinic che hanno preso parte al panel Lo sviluppo internazionale del turismo e il valore della sostenibilità.
L’AD di Trenitalia Luigi Corradi è intervenuto durante l’evento: «Quest’anno ci aspettiamo che il numero di passeggeri superi i valori registrati nel 2019. Il treno è il mezzo di trasporto ideale per i turisti che decidono di trascorrere la loro vacanza nel nostro Paese, perché è efficiente e sostenibile anche dal punto di vista economico. Particolarmente positivi i dati che arrivano dal mercato estero, che a gennaio ha fatto registrare acquisti più che raddoppiati rispetto a quattro anni fa. Sono diverse le partnership e le collaborazioni che abbiamo stretto, in Italia e all’estero, per creare una filiera di valore. La collaborazione con Enit, avviata lo scorso anno con Intercity e ulteriormente rafforzata quest’anno con i Frecciarossa, per sostenere il turismo dell’isola di Ischia, si inserisce in questo percorso virtuoso».
A dare sostegno alle parole di Luigi Corradi l’AD di Enit Ivana Jelinic: «L’omaggio e il sostegno ad Ischia che abbiamo voluto a bordo dei Frecciarossa di tutta Italia rappresenta simbolicamente la portata corale che Enit infonde a tutte le azioni di promozione nazionale internazionale, scegliendo partner di eccellenza per mostrare al mondo tutto il meglio della Penisola senza risparmiare sinergie ed efficienza. Gli occhi dei passeggeri di tutto il mondo potranno avere assaggi della Penisola da visitare o da trattenere anche nel ritorno nel proprio Paese. Il viaggio in treno così diventa un patrimonio di memorie e racconti da condividere. Il percorso intrapreso con Trenitalia fortifica l’ospitalità di qualità italiana, rinnovando un posizionamento consolidato che acquista livelli sempre più alti».
Una sfida che punta ad una promozione turistica propedeutica ad una mobilità sostenibile e sempre più integrata con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e per questo, Trenitalia, ha l’obiettivo di promuovere un sistema di mobilità incentrata sul trasporto condiviso e sull’integrazione tra le diverse modalità di trasporto, inclusa la possibilità di portare la bici a bordo.
Il treno per il turismo gioca un ruolo fondamentale nella crescita dei numeri, essendo il mezzo più ecologico al mondo e l’alta velocità offre un servizio sempre più efficiente, basta vedere come il Frecciarossa 1000 riduce le emissioni di circa il 20% rispetto ai treni precedenti. Anche nel trasporto regionale di Trenitalia la flotta dei nuovi treni consuma il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione; con il Blues, inoltre, è possibile ridurre del 50% il consumo di carburante e di diminuire le emissioni di CO2 rispetto agli attuali mezzi diesel. La BIT, inoltre, è stata l’occasione per presentare agli operatori di settore il Polo Passeggeri del Gruppo FS, che
unisce Trenitalia, Busitalia e Ferrovie del Sud Est.