Site icon Corriere Nazionale

Ponte sullo Stretto, Salvini assicura: progetto esecutivo entro il 2024

salvini

Ponte sullo Stretto, il ministro Salvini: “L’ok al progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024 poi i lavori”. Il decreto legge domani arriverà in Consiglio dei ministri

“Contiamo di approvare il progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024 e poi partire coi lavori”. Lo dice il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini a proposito dello schema di decreto legge “che verrà esaminato oggi pomeriggio nella riunione preparatoria del Consiglio dei ministri, che è previsto per domani pomeriggio”, precisano dal MIT.

LEGGI ANCHE: Salvini: “Ponte sullo Stretto pronto entro 5-6 anni”. Il sindaco di Caltanissetta: “Ma qui mancano le strade”

“Grandissimo lavoro di squadra, in pochi mesi sono stati recuperati dieci anni di vuoto“, esulta Salvini, “enorme quantità di inquinamento in meno, in aria e acqua, in via di quantificazione. Enorme risparmio di tempo e di soldi per chi userà il Ponte più green e innovativo del mondo”.

BOZZA DL: NELLA SOCIETÀ ANCHE RFI, ANAS, MEF E MIT

In attesa del Cdm di domani, nell’ordine del giorno del pre-Consiglio di oggi, c’era la bozza del dl Ponte sullo Stretto di Messina. Nel testo è scritto che “alla società Stretto di Messina partecipano RFI, ANAS, le Regioni Sicilia e Calabria e, in misura non inferiore al 51%, il ministero dell’Economia e delle finanze, che esercita i diritti dell’azionista d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con funzioni di indirizzo, controllo, vigilanza tecnica e operativa sulla società”.

E ancora: “Il Consiglio di amministrazione è composto da cinque membri, di cui due designati dal MEF d’intesa con il MIT, che ricoprono rispettivamente la carica di presidente e di amministratore delegato. A loro si aggiungono un membro designato dalla Regione Calabria, uno dalla Regione Sicilia e uno designato da RFI e ANAS. Il Collegio sindacale è composto da cinque membri, di cui tre membri effettivi e due supplenti. Un membro effettivo, in qualità di presidente del collegio sindacale, e un membro supplente sono designati dal MEF d’intesa con il MIT, un membro effettivo è designato dalla Regione Calabria, d’intesa con la Regione Sicilia, un membro effettivo e uno supplente sono designati da RFI e ANAS”.

BOZZA DL, TARIFFE PEDAGGIO GARANTISCANO CONTINUITA’ TERRITORIALE

Nella bozza del dl, è anche riportato che “nel nuovo piano economico-finanziario della concessione alla Società Stretto di Messina per la realizzazione del Ponte sono definiti la copertura finanziaria dell’investimento, anche attraverso finanziamenti reperiti sul mercato nazionale e internazionale, e gli introiti e i contributi a favore della concessionaria. Ancora, sono fissate le tariffe di pedaggio per l’attraversamento stradale del collegamento stabile, secondo criteri idonei a promuovere la continuità territoriale tra la Sicilia e il continente, garantendo la sostenibilità economica e finanziaria dell’opera.

È poi determinato, secondo criteri idonei a garantire la sostenibilità economica e finanziaria dell’opera, il canone di utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria alla cui riscossione provvede RFI.

Exit mobile version