Previsioni meteo 15 marzo 2023: ancora maltempo sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 15 marzo 2023: tempo instabile con piogge e nevicate sui rilievi su gran parte delle nostre regioni

meteo 15 marzo 2023

Condizioni meteo all’insegna del maltempo sull’Italia. Inserita nel flusso atlantico, una perturbazione ha raggiunto nella giornata di ieri il Nordovest determinando il ritorno di piogge e rovesci, anche con qualche temporale, e si è poi estesa anche alle regioni centrali. Nel corso della giornata continuerà ad estendersi verso Sud, fino a raggiungere il basso Tirreno e la Sicilia, dove avremo condizioni di maltempo. Per un deciso miglioramento ci sarà da attendere almeno il fine settimana.

Ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 15 marzo 2023.

AL NORD

Al mattino tempo instabile con piogge sparse tra Emilia Romagna e Pianura Padana orientale, neve in Appennino fin verso gli 800 metri, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio residue piogge tra Romagna e Friuli, per lo più soleggiato altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

AL CENTRO

Al mattino precipitazioni sparse tra Marche e Abruzzo con neve oltre i 1100-1300 metri, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni in Abruzzo con neve oltre i 1200 metri, poco nuvoloso altrove. In serata residui fenomeni sull’Appennino con neve fin verso gli 800 metri, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.

In Toscana giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità irregolare in transito.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo instabile con piogge sparse su regioni peninsulari e Sicilia settentrionale, sereno su Sardegna e resto della Sicilia. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata residue piogge su Puglia e Molise, con neve fino a 800-900 metri.

In Calabria tempo instabile sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi, più probabili sui settori tirrenici. Generale miglioramento atteso tra la sera e la notte.

Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.