Iniziata la nuova stagione di Cinecittà World: il programma


Dal 18 marzo al via la nuova stagione di Cinecittà World: 40 attrazioni, sette aree a tema, sei spettacoli live al giorno e oltre sessanta eventi

A Cinecittà World in arrivo due nuovi parchi

Ritorna la primavera e riparte il divertimento: sabato 18 marzo si riaccendono i riflettori di Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della Tv di Roma. La nuova stagione 2023, presentata oggi nel corso di una conferenza stampa organizzata nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, promette dieci mesi di emozioni, adrenalina e voglia di stare insieme agli amici e alla famiglia con 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicate ai principali generi cinematografici (Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il Regno del Ghiaccio e AquaWorld), 6 spettacoli live al giorno e oltre 60 eventi in calendario.

Quest’anno l’offerta di Cinecittà World si arricchisce ulteriormente: ad impreziosire il Parco arrivano quattro grandi novità per la nuova stagione. “Dal 2 giugno- ha dichiarato l’amministratore delegato di Cinecittà World, Stefano Cigarini- con l’apertura dell’area acquatica ‘Aqua World’ il divertimento raddoppia: inaugureremo Vortex e Boomerang, due nuovi spettacolari scivoli di ultima generazione, da vivere in compagnia e prosegue il nostro piano di sviluppo che ci porterà in questi anni da 1 a 3 parchi tematici”.

LE NOVITÀ DELLA STAGIONE 2023

Le novità della stagione 2023 non finiscono qui: da maggio sorgerà il Palastudio, un nuovo teatro di oltre 2.100 metri quadrati, progettato per eventi, spettacoli e concerti. Nuovo anche lo spettacolo ‘Scuola di Polizia’, lo Stunt Show Live pronto a far salire l’adrenalina alle stelle tra testacoda e acrobazie su quattro ruote. Il parco divertimenti di Roma offre attrazioni uniche in Italia, tra cui ‘Volarium- Il Cinema volante’, un flying theatre, in cui gli ospiti volano letteralmente davanti allo schermo sospesi a 12 metri di altezza, ‘Inferno’– la montagna Russa indoor che si snoda tra i gironi dell’Inferno Dantesco, e ‘Jurassic War’, un tunnel immersivo in cui i visitatori, a bordo di un treno, si ritrovano catapultati indietro nel tempo di 60 milioni di anni, in mezzo a battaglie epiche tra i più terrificanti dinosauri.

C’è poi ‘Altair’, il roller coaster outdoor cult per i coraggiosi: con i suoi 10 passaggi a testa in giù, detiene il record di inversioni in Europa. E per chi cerca un po’ di fresco c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra le discese a 70km/h nell’acqua di ‘Aktium’ o le 4 attrazioni de ‘Il regno del Ghiaccio’, unico playground sulla neve e sul ghiaccio in Italia. Cinecittà World è il Parco tematico che cresce di più nel nostro Paese: +400% in 5 anni. Con oltre mezzo milione di visitatori è diventato il primo parco divertimenti di Roma e il quarto parco in Italia. Un parco innovativo che realizza il 90% delle vendite online e che, grazie al progetto Smart Park, consente di gestire biglietti, pranzi, prenotazione attrazioni e tanti altri servizi direttamente dal cellulare.

“Il pernottamento medio nella città di Roma- ha reso noto il presidente di Cinecittà World, Antonio Abete- è di due-tre notti. Non è dunque così esteso da creare una condizione per un turista, a maggior ragione se si tratta di una prima visita, di venire a Roma e di dedicare una mezza giornata o una intera alla visita del parco. Parco che, dunque, deve trovare una offerta di intrattenimento: il modo in cui noi facciamo vivere l’esperienza ai nostri ospiti è quello che ci differenzia e che potrà creare ulteriore successo nei prossimi anni. Ma questo è possibile solo se la città ci aiuta, perchè da soli siamo troppo piccoli”.

“Quest’anno- ha aggiunto l’assessore al turismo, allo Sport, alla Moda e ai Grandi Eventi del comune di Roma, Alessandro Onorato- vogliamo vivere una stagione che segni un record per Roma: ospitiamo l’arrivo del Giro d’Italia, la Ryder Cup, due tappe dei Mondiali di skate, gli Internazionali di tennis, il padel, i concerti di Springsteen, Guns N’ Roses e Imagine Dragons. Quando 60mila turisti vengono nella nostra città per ascoltare la musica di artisti internazionali, è verosimile che queste stesse persone possano avere un interesse a visitare Cinecittà World”.

Con la riapertura della struttura parte anche la stagione degli eventi: sabato 18 marzo al Job Talent Day si ricercano 300 persone da impegnare nel parco fino al 7 gennaio del 2024. Domenica 19 marzo Cinecittà World celebra la Festa del Papà con una giornata dedicata alla solidarietà in collaborazione con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù: si potranno incontrare medici e specialisti del nosocomio capitolino e imparare di più sulla salute dei propri figli. Il 50% degli ingressi di competenza verrà devoluto in beneficienza alla Fondazione Bambino Gesù. Il divertimento è invece garantito dalla prima di tante premiere cinematografiche che segneranno la stagione 2023: l’anteprima italiana del film ‘Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri’ è prevista alle ore 17.

GLI EVENTI DI CINECITTÀ WORLD

La stagione degli eventi sarà impreziosita da grandi produzioni cinematografiche e televisive, da showcase e masterclass come quella di Alex Britti il 7 maggio, da eventi come Stelle di Fuoco, campionato italiano di fuochi d’artificio (7-16 luglio), dai grandi concerti estivi, dalla settima edizione di Viva l’Italia, il più grande evento interforze mai realizzato in un parco divertimenti. E con l’arrivo dell’autunno ecco i brividi di ottobre- Il mese di Halloween, la magia del Natale a Cinecittà World e la grande festa di Capodanno. Venerdì 24 marzo a fianco di Cinecittà World apre Roma World, il parco a tema dedicato all’Antica Roma, con la sua esperienza unica: permette, infatti, di vivere una giornata da antico romano con numerose attività da godersi in mezzo alla natura.

Dagli spettacoli dei gladiatori alla possibilità di pernottare nell’accampamento come un vero legionario. Dal tiro con l’arco agli spettacoli di falconeria, il tutto condito da un buon pranzo o cena romana nella Taberna, senza dimenticare un po’ di shopping nell’antico mercatino. Novità 2023 di Roma World è il Bosco Magico, suggestivo percorso tra luci, proiezioni ed effetti sonori, immersi nel bosco delle sughere. Rinnovato anche il sodalizio tra cultura e divertimento: grazie alla collaborazione tra Cinecittà World e il Campidoglio tutti i possessori di un biglietto di accesso ai Musei Capitolini possono usufruire di un ingresso gratuito a Roma World.

Roma World punta negli anni a ricostruire dal vivo la Roma Imperiale, con l’obiettivo di immergere nella storia milioni di ospiti e turisti. Intanto, il primo giugno 2024 debutterà ‘Rome on fire’, spettacolare show serale nella maestosa cornice nel set di Ben Hur. Il 2 giugno, infine, sarà la volta di Aqua World: fase uno del nuovo parco acquatico di Cinecittà World, dove prendere il sole tra spiagge di sabbia, la Cinepiscina, il fiume lento Paradiso, alternando il relax alle emozioni offerte dai due nuovi grandi scivoli Vortex e Boomerang. E dunque, che la magia abbia inizio!