Il golfo dell’Asinara e gli splendidi borghi che vi si affacciano al centro della nuova puntata di Linea Verde nella mattinata di Rai 1
Domenica 19 marzo alle 12.20 su Rai1 il viaggio di “Linea Verde” conduce il telespettatore sul golfo dell’Asinara e sui borghi che vi si affacciano: Castelsardo, Porto Torres, Stintino e Sorso. La primavera è alle porte e porterà con sé turisti e lavoro; ma cosa succede nei mesi invernali quando questi luoghi sono popolati unicamente dai locali? Dietro le bianche spiagge de la Pelosa o di Ezzi Mannu, come vivono i sardi e qual è la loro Sardegna fino a quando non diventa meta preferita di innumerevoli turisti?
A raccontarlo saranno Beppe Convertino e Peppone Calabrese. Insieme a loro si conosceranno dei veri e propri eroi, che tra mille difficoltà, con amore e grande forza di volontà, portano avanti la tradizione e mantengono vivi gli antichi mestieri per non dimenticare chi sono e da dove vengono. Con “Linea Verde” si andrà alla scoperta di un antico altare prenuragico di 6000 anni fa, si ascolterà un gruppo pop agropastorale, si parlerà di carciofo spinoso sardo e di ricci marini, di vini e antiche imbarcazioni romane, di pesca e di pastorizie, per scoprire una Sardegna dei sardi, sconosciuta ai turisti.
Linea Verde è un programma in onda su Rai1 e Rai Italia.