Antitrust apre istruttoria su TikTok per la sfida della cicatrice francese


TikTok e la sfida della cicatrice francese, l’Antitrust apre istruttoria: “Non ha vigilato”. Nucleo Speciale della Guardia di Finanza nella sede italiana del social network

sfida della cicatrice francese

L’antitrust ha deciso: TikTok, social cinese popolarissimo specie tra i più giovani, sarà soggetto ad istruttoria. Il motivo? I numerosi video con ragazzi che adottano comportamenti autolesionistici, ultimo dei quali la sfida della ‘cicatrice francese’.

COS’È LA CICATRICE FRANCESE

La sfida arriva da Oltralpe, ma ha presto preso piede anche in Italia. Consiste nello stringersi gli zigomi fino a provocarsi degli ematomi.

“TIK TOK NON HA VIGILATO”

L’Antitrust ha contestato a TikTok la mancata predisposizione di adeguati sistemi di monitoraggio per vigilare sui contenuti pubblicati dai terzi, secondo i parametri di diligenza richiesti, e soprattutto in presenza di fruitori del servizio particolarmente vulnerabili come i minori. Secondo l’Autorità, inoltre, le società non avrebbero applicato le proprie Linee Guida, che contemplano la rimozione di contenuti pericolosi relativi a sfide, suicidio, autolesionismo e alimentazione scorretta. Infine, si è contestato lo sfruttamento di tecniche di intelligenza artificiale suscettibili di provocare un indebito condizionamento dell’utenza. Il riferimento è, in particolare, all’algoritmo sotteso al funzionamento della piattaforma che, adoperando i dati degli utenti, personalizza la visualizzazione della pubblicità e ripropone contenuti simili a quelli già visualizzati e con cui si è interagito attraverso la funzione like. Oggi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha svolto un’ispezione nella sede italiana di TikTok.

COS’È TIKTOK

La piattaforma TikTok gode di ampia popolarità, in costante crescita, soprattutto tra i minori. La sua fruizione è semplice e immediata, sia per caricare e pubblicare video sia per visionarne i contenuti, che sono proposti tramite una profilazione delle abitudini di navigazione degli utenti, dei like, delle pagine seguite, sulla base di un processo di elaborazione algoritmica.