Verso la chiusura la raccolta fondi per il nuovo centro di Fondazione TOG


Fino al 2 aprile la campagna per ultimare il nuovo centro di Fondazione TOG per bambini e ragazzi con malattie neurologiche complesse

fondazione tog

È attiva fino al 2 aprile 2023 la campagna di raccolta fondi con numero solidale 45592 per aiutare Fondazione TOG – Together To Go Onlus a ultimare il nuovo polo di riferimento per le disabilità e le fragilità infantili che sorgerà a Milano.

La conclusione del cantiere del Centro TOG Carlo De Benedetti, inaugurato nel settembre del 2021, è prevista nei prossimi mesi, ma ancora molto rimane da fare per completare e arredare l’edificio. Grazie agli sms e alle chiamate al numero 45592 tutti possono dare il loro contributo per permettere l’apertura di questa vera e propria città della fragilità entro la fine del 2023. Sostiene la campagna anche la speaker di Radio Deejay La Pina, che ha prestato la propria voce per lo spot dell’iniziativa.

Da oltre dieci anni Fondazione TOG si prende cura di bambini e ragazzi con malattie neurologiche complesse, offrendo percorsi personalizzati di riabilitazione neuro cognitiva con terapisti altamente qualificati. Intervenendo su tutti i deficit – motori, cognitivi, comunicativi e comportamentali – provocati da queste patologie, l’intervento riabilitativo complesso è in grado di stimolare lo sviluppo della personalità dei pazienti, aiutandoli a raggiungere il massimo delle loro potenzialità.

Grazie al nuovo centro, sviluppato su oltre 2.400 mq, la Fondazione potrà raddoppiare il numero di assistiti – che diventeranno 200 ogni anno – offrendo loro gratuitamente tutti i servizi di cui hanno bisogno, finalizzati alla riabilitazione ma non solo. Bambini, ragazzi e famiglie troveranno infatti un modello globale di sostegno e cura che tiene conto di ogni aspetto della sfera corporea, psichica, emotiva e sociale, per incidere veramente sulla qualità della loro vita. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla preparazione alla vita professionale e indipendente, attraverso percorsi di inserimento sociale e lavorativo il più possibile personalizzati sulle esigenze dei singoli ragazzi.

Tra i nuovi servizi a disposizione nel Centro TOG ci saranno un FabLab per la progettazione di ausili attraverso tecniche di fabbricazione digitale e stampa 3D; una stanza sensoriale immersiva che permetterà al paziente di essere protagonista attivo del suo trattamento, interagendo con luci, suoni, immagini e oggetti; un ambiente dedicato all’eye tracking e una piscina terapeutica. Saranno realizzate inoltre un’area didattica dedicata alla formazione professionale e alle attività educative di doposcuola e aiuto allo studio e una destinata alla formazione e alla ricerca scientifica e alla diffusione della cultura della disabilità. Ci sarà infine un Bistrot gestito dall’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco, che si occuperà della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo dei ragazzi di TOG. La struttura sarà aperta al territorio e ai cittadini, per favorire il più possibile l’inclusione sociale e la conoscenza e la sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti le patologie neurologiche complesse.

A questo link è possibile vedere un breve video che presenta il nuovo Centro TOG. Sul sito centrotog.org è possibile seguire passo dopo passo l’avanzamento dei lavori del cantiere.