Sostenibilità: MainStreaming, una delle aziende leader per lo streaming di eventi live su larga scala, è la prima rete di distribuzione EDGE certificata a emissioni zero
Secondo Laura Marks, professoressa alla Grant State University e coautrice dello studio “Streaming Media’s Environmental Impact”, l’industria dello streaming, una di quelle che più è cresciuta negli ultimi anni, si basa su un’infrastruttura impressionante di data center, reti di telecomunicazioni, device – tra i quali computer, smartphone, schermi tv – responsabili per il 3 – 4% del totale delle emissioni di CO2.
Questi numeri impressionanti, tutt’ora in crescita malgrado le misure di efficientamento che si stanno mettendo in atto, sono alla base della decisione di MainStreaming di realizzare un processo di trasformazione e certificazione come azienda a zero emissioni.
MainStreaming, una delle aziende leader per lo streaming di eventi live su larga scala, che ha saputo raccogliere investimenti da United Ventures, Indaco Ventures e Sony Innovation Fund, ha sviluppato una tecnologia proprietaria di distribuzione EDGE, offerta come “managed service” a media company, società che gestiscono diritti e broadcaster, per affrontare e superare la sfida dello streaming su larga scala. Realizzando un’infrastruttura dedicata il più possibile prossima all’utilizzatore finale, la tecnologia di MainStreaming è ottimizzata sia per le trasmissioni lineari che per il video on demand, e permette di sviluppare applicazioni sull’EDGE. Una delle innovazioni più significative per tutto il settore.
“Le infrastrutture per le CDN tradizionali semplicemente non sono state realizzate per i contenuti live, così abbiamo dovuto reimmaginare tutto da zero, focalizzandoci su come dovrebbe essere consegnato un flusso video di qualità, e non a come far coesistere differenti tecnologie” dice Antonio G. Corrado, founder e CEO di MainStreaming, “e mentre sviluppavamo la tecnologia, la sostenibilità è sempre stato un punto focale per noi”.
Mentre l’industria del broadcasting e dei media vede aumentare la pressione a diminuire i consumi energetici per mettere in pratica soluzioni sostenibili, la creazione di una soluzione innovativa è stato un fattore differenziante per la Rete EDGE di video delivery, e ha portato una soluzione più efficiente e a minor consumo.
“In MainStreaming pensavamo di dover fare un passo in più” continua Antonio G. Corrado, “per questo siamo particolarmente contenti di essere diventati la prima video delivery network a emissioni zero, con la certificazione rilasciata da Climate Partner. In più sosterremo un paio di progetti concreti che seguono i criteri SDG delle Nazioni Unite.”
“Siamo stati felici di accompagnare MainStreaming, un leader in uno dei mercati a più veloce crescita e rivolti al futuro. E lavoriamo insieme per un futuro migliore e più verde.” Giorgio Bertolini, Country Manager di Climate Partner.
Si tratta di un risultato particolarmente significativo anche perché la rete EDGE di MainStreaming è una delle più grandi in Europa, gestendo quasi 4 milioni di streaming in contemporanea, servendo alcuni tra i nomi più importanti nell’industria dello streaming come DAZN, RAI, SKY.
“Siamo deliziati dal risultato ottenuto da Mainstreaming: innovazione e rispetto ambientale sono un mix vincente”. Questa la considerazione di Robin Oakley, VP Distribution Engineering, DAZN.
MainStreaming è uno dei partner fondatori di Greening of Streaming, un’organizzazione internazionale, creata per indirizzare le crescenti preoccupazioni sull’impatto energetico del settore dello streaming. L’obiettivo è di radunare i players del settore, per aiutare a creare un pensiero attorno all’efficienza energetica dell’intera filiera che rende possibile i servizi di streaming.
Tutti i dettagli saranno disponibili su mainstreaming.tv.