Il tour di PizzaVillage@Home 2023 fa tappa a Padova


Il tour nazionale del PizzaVillage@Home a Padova dal 30 Marzo al 2 Aprile. Il Veneto tra le regioni leader del piatto italiano più noto al mondo

PizzaVillage@Home 2023

La Sicilia passa il testimone al Veneto per il secondo appuntamento del tour italiano della pizza con l’evento Coca-Cola PizzaVillage@Home. Dopo l’ennesimo tributo dei palermitani, che hanno ospitato il battesimo della manifestazione ad inizio marzo, ora toccherà ai padovani accogliere, dal 30 marzo al 2 aprile, i migliori pizzaioli napoletani per testarne capacità e qualità delle pizze.

Una tappa importante considerando che il Veneto è in forte crescita proprio in questo comparto gastronomico-produttivo: la regione infatti registra, tra il 2019 e il 2021, un incremento del 20,2% sul totale delle attività che vendono pizza (dalle panetterie agli asporti, dai ristoranti/pizzerie alle rosticcerie/pizzerie), con una crescita di 508 esercizi, pari al +28,56, solo tra i ristoranti/pizzerie. Ma se si osserva lo studio 2022 del CNA, sezione agroalimentare, si trova un dato sorprendente: le pizzerie da asporto sono aumentate del 137,7% e le nuove attività nel mondo della pizza sono cresciute di ben 1.268, una ogni 643 abitanti, su un totale di 7.546 esercizi.

La formula consente di poter apprezzare sulla propria tavola le diverse pizze realizzate negli hub di produzione temporanei allestiti nel cuore delle città ospitanti, preparate dai maestri pizzaioli. Si potrà così ordinare sull’App di Glovo, delivery partner dell’iniziativa e ricevere a casa anche le gift bag, con i prodotti omaggiati dai partner dell’evento. Si parte con la pre-sales, che precede l’evento, a partire dal 27 sino al 30 marzo, con un costo promozionale di 5 euro anziché 10 euro.

Tra le novità dell’edizione 2023 del Coca-Cola PizzaVillage@Home la masterclass per imparare i segreti della pizza napoletana da fare in casa l’utilizzo di prodotti tipici delle regioni toccate dal tour. Dal 24 marzo i fan della pizza potranno partecipare ad un’iniziativa sui canali social della kermesse, attraverso la quale potranno invitare amici, partner o parenti ad ordinare specialità e lasciare messaggi. Saranno individuati i 10 commenti più originali e seducenti per ciascuna tappa del tour, ispirati al dialetto napoletano, ed i fortunati prescelti potranno mettere le mani in pasta e diventare così protagonisti delle lezioni di pizza tenute dai top player maestri pizzaioli.

Per il terzo anno consecutivo Coca-Cola conferma la sua partecipazione, in qualità di title sponsor. Pizza e Coca-Cola resta il binomio perfetto, una combinazione che mette tutti d’accordo, ideale per trascorrere un momento con gli amici o con la famiglia all’insegna del divertimento e della convivialità.

L’evento prosegue anche a Padova con la sua mission solidale. Fondazione Banco Alimentare Onlus, charity partner dell’iniziativa, opererà al fianco degli organizzatori per raggiungere l’obiettivo dello “spreco zero” e sostenere i meno fortunati. Inoltre, anche nella città patavina, a Banco Alimentare saranno consegnate le materie prime non utilizzate e donate anche 1.000 pizze, per aiutare chi si trova in difficoltà.

L’evento si svolge con il sostegno del founding partner Mulino Caputo, da sempre supporter del progetto PizzaVillage, e degli official partner: Leffe, Latteria Sorrentina, Ciao-Il Pomodoro di Napoli, Caffè Kenon, Pringles. Technical sponsor: PizzaMaster, delivery partner esclusivo Glovo.