Giornate nazionali dei personaggi illustri: porte aperte nelle case museo


In Toscana porte aperte in 32 case museo il 1° e 2 aprile per le Giornate nazionali dei personaggi illustri: ecco dove

Giornate nazionali dei personaggi illustri

Sono ben 32 le case museo della Toscana che prendono parte alla seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1° e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Quest’anno, a simbolica chiusura dell’anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri. Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia.

Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria. In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte: di queste ben 31 si trovano in Toscana e proporranno visite guidate a tema, ingressi con biglietto gratuito o ridotto, mostre e tanto altro ancora. È possibile prenotare le visite fino al 30 marzo collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.

Ecco tutte le case della regione che aderiscono all’iniziativa. A Firenze, lo Studio di Piero Bargellini, la Fondazione Casa BuonarrotiCasa Guidi – Casa della Memoria di Elizabeth Barrett e Robert Browning (evento il 3 aprile), la Villa “Il Tondo dei Cipressi” di Giovanni Spadolini, il Cimitero Evangelico agli Allori e il Cimitero degli Inglesi (evento il 3 aprile). In provincia di Firenze ecco Museo Casa di Giovanni Boccaccio a Certaldo Alto, Museo Casa Busoni di Empoli, Museo Casa Enrico Caruso di Lastra a Signa, Museo Primo Conti di Fiesole, la Casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano (Vinci), la Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, Villa Pozzolini di Bivigliano a Vaglia, Villa Tinti Fabiani a Petrazzi (Castelfiorentino).

Ad Arezzo aprirà la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi e, in provincia, il Museo casa natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo e il Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna.

Lucca, il Puccini Museum – Casa natale e in provincia, la Casa Natale Giosue Carducci a Valdicastello, Casa Fosco Maraini in località Pasquiglìora a Molazzana e la Casa Museo Giovanni Pascoli a Castelvecchio Pascoli (LU).

Prato è presente con la Casa Museo Francesco Datini  e la Casa Museo “Leonetto Tintori” (in località Figline); in provincia, il Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola e il Museo Villa del Mulinaccio – Casa Filippo Sassetti entrambe a Vaiano, la Casa Studio Quinto Martini a Seano (Carmignano).

Per Pistoia ecco la Casa Museo Sigfrido Bartolini e, nel Comune di Lamporecchio, la Villa di Papiano.

Nel livornese sarà possibile visitare il Museo Casa Carducci di Castagneto Carducci e Casa Guerrazzi a Cecina.

Infine, il Museo “Casa Carducci” di Santa Maria a Monte (Pisa) e la sede di Massa del Museo Ugo Guidi (Ms).