Le previsioni meteo di oggi, sabato 1 Aprile 2023: maltempo in arrivo con piogge e temporali al Nord e poi in nottata anche al Centro
Dopo una prima parte di weekend con condizioni meteo primaverili, il tempo sta per cambiare drasticamente sull’Italia. Nelle prossime ore una perturbazione atlantica affonderà sul Mediterraneo centrale, portando un peggioramento delle condizioni meteo e un calo delle temperature. Nella giornata di oggi piogge e temporali interesseranno soprattutto il Nord, mentre domani si sposteranno al Centro. Atteso anche l’arrivo di aria fredda di estrazione artica dai quadranti settentrionali.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 1 Aprile 2023.
AL NORD
Al mattino locali fenomeni sulle Alpi occidentali e Triveneto, asciutto altrove con ampie schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni su Triveneto ed Emilia Romagna, più asciutto altrove. In serata ancora fenomeni tra Veneto e Friuli. Neve fino a 1400-1700 metri sulle Alpi.
AL CENTRO
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento in Appennino, con neve dai 1700-1800 metri tra Lazio e Abruzzo. In serata tempo nuovamente stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi.
In Toscana giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Addensamenti in transito tra la sera e la notte ma con locali piogge solo sui settori settentrionali.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino possibili pioviggini lungo le coste tirreniche, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge sparse in arrivo sulla Sicilia, tempo per lo più invariato altrove. In serata nuvolosità in generale aumento con piogge sulle Isole Maggiori.
In Calabria eboli piogge al mattino sulle coste tirreniche, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma sempre con nuvolosità in transito.
Temperature minime in rialzo al centro-sud, in lieve diminuzione al nord; massime in aumento al nord Italia, ed in calo al centro-sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.