I parigini bocciano i monopattini elettrici con un referendum


Troppi incidenti e uso sconsiderato: a Parigi stop al noleggio dei monopattini elettrici con un referendum tra i residenti. La Russa: “Facciamolo anche a Milano”

Monopattini elettrici equiparati alle biciclette: il Codacons è pronto a chiedere alle autorità competenti il blocco in tutta Italia

Parigi con un referendum dice stop al noleggio dei monopattini, e il centrodestra milanese ne approfitta per rimpallare la questione su Milano“Il referendum di Parigi che ha sancito lo stop al noleggio dei monopattini elettrici deve essere uno spunto di riflessione anche per Milano“, osserva l’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa, secondo cui “l’uso sconsiderato dei monopattini, frutto delle scriteriate politiche green di Sala, oltre ad aumentare i profitti delle società di noleggio, ha chiaramente provocato una crescita degli incidenti come dimostrano i dati di Areu e dei Pronto soccorso cittadini”.

LEGGI ANCHE: I sindaci dicono basta ai monopattini senza casco: a Sesto San Giovanni prime multe

INCIDENTI CON I MONOPATTINI, LA RUSSA: CONSEGUENZE ANCHE GRAVI

L’assessore rendiconta i dati Areu che da giugno 2020 annoverano 1.746 incidenti su monopattino che hanno richiesto l’intervento dei soccorritori. L’allarme per La Russa riguarda non soltanto il numero dei sinistri ma anche “le loro conseguenze che comprendono, nella maggior parte dei casi, traumi cranici anche gravi come hanno confermato- prosegue La Russa- i dirigenti dell’Asst Niguarda di Milano durante la giornata della Sicurezza Stradale che si è svolta lo scorso 15 dicembre a Palazzo Lombardia, con un costo anche sociale che andrebbe valutato”.

LEGGI ANCHE: Nel 2021 a Roma triplicati gli incidenti stradali con monopattini elettrici

Ecco dunque la stoccata al sindaco milanese: “Mentre Sala dorme, fortunatamente il Governo Meloni si è già attivato. Sembrerebbe imminente, infatti, una modifica al Codice della strada che porterà all’obbligo del casco e della targa per chi usa i monopattini. Regione Lombardia, per quanto le compete, si è già mossa in questa direzione proponendo per legge l’uso del casco e l’introduzione dell’obbligo di copertura assicurativa per tutti gli utilizzatori di mezzi di micromobilità elettrica”.