Hatshepsut e Nefertiti: l’Egitto delle regine al centro della nuova puntata di “Cronache di donne leggendarie” in prima serata su Rai Storia
Una serie con Cristoforo Gorno su alcune delle figure femminili più importanti del mondo antico e tardo antico: è “Cronache di donne leggendarie”, in onda da lunedì 3 aprile alle 21.10 su Rai Storia. Oltre alle vicende personali delle protagoniste, ogni puntata approfondisce la condizione femminile, i riti matrimoniali, gli aspetti religiosi, ma anche il ruolo delle altre donne, quelle meno note, il cui contributo è stato comunque decisivo nel definire la civiltà cui appartenevano.
Nel primo appuntamento, protagoniste le regine più celebri della XVIII dinastia, l’inizio del Nuovo Regno: Hatshepsut, che resse l’impero in prima persona, unica ad assumere gli attributi maschili della regalità, e Nefertiti, moglie di Akhenaton, al centro di una turbolenta riforma religiosa e di una grave crisi politica. Due regine per raccontare la complessità del mondo femminile egizio, con il contributo di Paola Buzi, professoressa di Egittologia e Civiltà Copta, Università di Roma La Sapienza.