A Maggio la prima FrancigenAVIS: sulle orme della solidarietà. Entro e non oltre il 23 aprile è possibile compilare il modulo online
Dal 15 al 21 maggio prossimi si terrà la prima FrancigenAVIS, un’iniziativa che, attraverso l’esperienza del trekking e dell’escursionismo lungo il percorso della via Francigena, punta a rafforzare il valore della condivisione, dell’umiltà e del sostegno reciproco.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra AVIS Nazionale, Avis Regionale Lazio e Avis Provinciale Viterbo e si rivolge a soci di tutta Italia che, per una settimana, avranno l’opportunità di percorrere assieme alcuni tra i più suggestivi sentieri che si snodano tra le province di Viterbo e Roma, alla scoperta di borghi e luoghi incantevoli dal punto di vista naturalistico e architettonico.
L’itinerario (disponibile a questo link) avrà origine ad Acquapendente (VT) per poi concludersi la domenica successiva in Piazza San Pietro a Roma, in occasione dell’Angelus di SS. Papa Francesco. Verremo accolti nelle città di arrivo di ogni tappa dalle Avis locali.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Entro e non oltre il 23 aprile è possibile compilare il modulo online disponibile al link di seguito. L’iniziativa è riservata ad un massimo di 60 partecipanti; in caso di esubero di richieste di partecipazione, la selezione avverrà in base all’ordine di arrivo dei moduli online, fino ad esaurimento posti.
È prevista una quota di compartecipazione, pari a € 350,00 per persona, che darà diritto a:
- Colazioni, pranzi e cene;
- Pernottamento presso strutture ricettive come alberghi o pensioni, appositamente selezionate per meglio rispondere alle finalità del progetto stesso, in primis la condivisione, l’umiltà e la sobrietà;
- Assistenza durante tutto il cammino.
- Kit partecipante comprendente: uno zaino, una borraccia, due t-shirt, un cappellino e una spilla.
Le tre Avis organizzatrici contribuiranno alla copertura dalla restante parte della quota di partecipazione. Maggiori dettagli verranno fornite alla chiusura delle iscrizioni.
Il percorso è prevalentemente pianeggiante e non particolarmente difficoltoso, tuttavia, si consiglia di avere una preparazione e predisposizione alla camminata/trekking.