Su Rai 1 “Sentieri. La strada giusta” alla scoperta della Sardegna


Da Belvedere Nebida a Porto Flavia lungo la costa delle miniere nella nuova puntata di “Sentieri. La strada giusta” nel primo pomeriggio su Rai 1

sentieri - la strada giusta

Da Belvedere Nebida a Porto Flavia: “Sentieri. La strada giusta” – con Lino Zani, Margherita Granbassi e Giulia Capocchi – in onda sabato 8 aprile, alle 14.00 su Rai 1 e Rai Italia, propone un viaggio in Sardegna, in cammino lungo la costa delle miniere. Si parte dal panorama di Belvedere Nebida per proseguire lungo il sentiero sulla falesia che porta alla “Laveria Lamarmora”, con Lino Cianciotto, guida ambientale, per scoprire l’indiscusso fascino di una terra antica, che resiste ai cambiamenti del tempo conservando la sua bellezza.
Si passa, poi, a un’altra maestosa falesia che scende a picco nel mare, vicino a Buggerru. Qui, con Marco Bigatti, guida ambientale, e sua moglie Tiziana, si affronta Pranu Sartu, una delle vie richiodate a resinati più incredibili della Sardegna. Ancora a Buggerru, lungo il percorso di Cala Domestica, un approfondimento sui sentieri Cai dell’Iglesiente mentre, sulla spiaggia di San Nicolò – 3 km di sabbia dorata e mare limpidissimo – Giulia affronta la sua prima lezione di surf.  C’è anche un labirinto scavato nella roccia che apre su panorami a strapiombo sul mare e sulla costa rocciosa: a 50 metri di altezza, al di sopra dell’abitato di Buggerru, la magia della Galleria Henry, la più importante opera della grande miniera di Planu Sartu. Si chiude a Porto Flavia, al tramonto, con le emozioni condivise di un viaggio in una terra che lascia segni indelebili.