Start Cup Lazio 2023: candidature fino al 5 Maggio


Innovazione tecnologica: aperte le candidature per la Start Cup Lazio edizione 2020 dedicata alle migliori idee di impresa. Per partecipare c'è tempo fino al 14 maggio

Al via l’edizione 2023 della Start Cup Lazio, la Business Plan Competition che sostiene e premia i migliori progetti di impresa innovativa generati dal sistema ricerca della regione Lazio, nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione – PNI e del Premio Italian Master Startup Award-IMSA, promossi da PNICube.

Il Cnr, attraverso l’Unità Valorizzazione della Ricerca, è promotore da molti anni dell’iniziativa, che intende favorire la diffusione della cultura d’impresa e dell’innovazione, con Università, Enti di ricerca, incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti nella Regione. Numerosi sono i progetti imprenditoriali del Cnr che negli anni passati hanno vinto la competizione e ottenuto premi e riconoscimenti.

Possono partecipare all’iniziativa persone, o imprese, che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi, sulla base delle competenze scientifiche acquisite nelle università e/o negli enti di ricerca, attraverso la nascita di spin-off/start-up innovative nel territorio regionale.

I settori d’intervento riguardano quattro categorie:

• Life Sciences-MED Tech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);

• ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media; tecnologie applicate ai beni culturali, all’innovazione sociale, alla moda e al design).

• Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);

• Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato)

La competizione si articola in tre fasi con selezioni progressive: la prima fase prevede la predisposizione e l’invio dell’idea di impresa; nella seconda fase, gli aspiranti imprenditori usufruiranno di percorsi di validazione dell’idea imprenditoriale e di formazione; nella terza fase i team ammessi potranno accedere alla finale e usufruire di un percorso di affiancamento e di tutoraggio per la realizzazione del business plan.

I migliori progetti, vincitori dell’edizione 2023, riceveranno premi in denaro e l’accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione. È inoltre prevista l’assegnazione di Premi speciali e delle menzioni speciali “Social Innovation” e “Pari Opportunità”.

C’è tempo per candidarsi fino alle ore 12.00 del 5 maggio 2023, seguendo le procedure disponibili sul sito https://startcuplazio.it/scl-2023/

 

Bando e allegati su https://startcuplazio.it/scl-2023/

L’iscrizione è gratuita.

Vedi anche: