Tumore al colon: il contributo dell’Italia per la prima terapia anti HER2


Tumore del colon retto metastatico: l’FDA americana approva la prima terapia anti HER2, frutto di una ricerca italiana promossa dal  Niguarda Cancer Center

Il tumore del Colon-Retto è il secondo più frequente in Italia, dove vivono 513.000 pazienti con questa neoplasia: con la pandemia crollo degli screening

La FDA americana (Food and Drug Administration, ente governativo statunitense per la regolamentazione dei farmaci) approva la prima terapia anti HER2 per il carcinoma del colon retto metastatico. 

La scoperta  che una frazione di tumori dell’intestino si distingue per esprimere in modo elevato la proteina HER2 dell’oncogene c-erb2 venne fatta circa 10 anni fa al Niguarda Cancer Center, insieme a ricercatori dell’Università di Torino e dell’Istituto di Candiolo. La prima terapia anti HER2 al mondo venne sperimentata all’Ospedale Niguarda con ricercatori di Università di Torino, Istituto di Candiolo, Istituto Tumori di Milano, Istituto Oncologico del Veneto e Università Vanvitelli di Napoli.

Da allora ad oggi gli oncologi di Niguarda hanno continuato a migliorare questa terapia ampliando l’armamentario  terapeutico e oggi con i colleghi americani arriva il primo riconoscimento istituzionale da parte dell’FDA.

Anche le società scientifiche quest’anno hanno riconosciuto la terapia anti HER2 per il carcinoma colon retto: ESMO E NCCN hanno inserito la diagnostica HER2 e la terapia nelle loro raccomandazioni di cura.