Le previsioni meteo di oggi, sabato 15 aprile 2023: piogge e temporali nel fine settimana su gran parte delle regioni del Centro e del Sud
Fine settimana all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia, dove anche in queste ore si registrano condizioni meteo instabili a causa del transito di una nuova perturbazione. Nella giornata di oggi avremo una circolazione depressionaria con un minimo al suolo sul Tirreno. Questo rinnoverà condizioni meteo instabili con piogge e temporali soprattutto lungo i settori tirrenici nella giornata di oggi e poi anche sulle regioni ioniche nella giornata di domenica.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 15 aprile 2023.
AL NORD
Al mattino tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, salvo isolati fenomeni sul Friuli e sui settori alpini con neve a quote medie. Al pomeriggio precipitazioni sparse su Liguria, Friuli e sui settori alpini e appenninici con neve dai 1500-1700 metri. In serata tempo in generale miglioramento, con nuvolosità medio-alta in transito.
AL CENTRO
Al mattino nuvolosità in transito con precipitazioni sparse sui settori Tirrenici e neve a quote medie in Appennino, più asciutto sulle regioni adriatiche. Al pomeriggio insiste il maltempo con acquazzoni, temporali e neve sui rilievi dai 1600 metri. In serata residui fenomeni con ancora neve dai 1400-1500 metri tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove.
In Toscana tempo instabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità irregolare associata a piogge e temporali sparsi. Neve oltre i 1500-1600 metri sui rilievi. Graduale miglioramento dalla sera.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su Sardegna e settori tirrenici, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio migliora sulla Sardegna, instabilità in aumento altrove con maltempo diffuso. In serata tornano le piogge sulla Sardegna, migliora altrove con ancora fenomeni sui settori tirrenici.
In Calabria tempo instabile su gran parte della regione sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi. In serata e nottata ancora fenomeni possibili sui settori tirrenici, più asciutto altrove.
Temperature minime e massime stazionarie o in aumento al nord e sulle Isole Maggiori, in lieve calo al centro-sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.