Biocarburanti: DB Schenker sta espandendo i propri servizi di trasporto oceanico ecologico e ha ottenuto un accordo con MSC Mediterranean Shipping Company
DB Schenker sta espandendo i propri servizi di trasporto oceanico ecologico e ha ottenuto un accordo per l’utilizzo di 12.000 tonnellate metriche di componente di biocarburante per tutti i propri carichi consolidati, less-than-container load (LCL), full-container-load (FCL) e container refrigerati (reefer container), dalla MSC Mediterranean Shipping Company, la più grande compagnia di navigazione container del mondo.
La quantità di biocarburante acquistata è sufficiente per risparmiare ulteriori 35.000 tonnellate metriche di CO2 equivalenti (CO2e) lungo l’intera catena di produzione (well-to-wake) nel mercato. L’equivalente di circa 30.000 container standard (TEU) può essere spedito con emissioni nette di CO2, a seconda di come viene utilizzato il carburante durante la navigazione.
Il contratto di acquisto firmato questo mese rappresenta uno dei più grandi accordi di biocarburante a zero emissioni tra uno spedizioniere e una compagnia di navigazione. Prevede l’utilizzo di biocarburanti di seconda generazione certificati e sostenibili – derivati dall’olio da cucina usato – al posto del tradizionale carburante marino a base fossile. Le 12.000 tonnellate di biocarburante saranno miscelate tra il 20 e il 30%, per un totale di circa 50.000 tonnellate di biocarburante miscelato da utilizzare nelle navi container di MSC.
L’accordo consente a DB Schenker di offrire ai propri clienti un prodotto pronto all’uso che consente un trasporto marittimo a zero emissioni. Questa partnership è l’ultimo esempio eclatante dell’impegno di DB Schenker nella logistica pulita e rappresenta un altro solido contributo all’aumento della domanda di carburanti alternativi nel settore.
Analogamente ai voli a zero emissioni che utilizzano carburante per l’aviazione sostenibile (SAF), i clienti possono ora prenotare regolarmente trasporti oceanici a zero emissioni e ricevere un certificato annuale di riduzione delle emissioni per la loro impronta di carbonio. Quest’ultimo significa che ogni tonnellata metrica di biocarburante viene imbarcata in aggiunta a qualsiasi mandato legale e agli ordini di acquisto di carburante stabiliti dal vettore.