A “Restart”, in onda nella notte su Rai 2, si parlerà delle novità del Def su tasse e pensioni e la sfida del Pnrr
Si rinnova, lunedì 17 aprile alle 23.30, l’appuntamento con “Restart-L’Italia ricomincia da te”, l’approfondimento economico di Rai 2 condotto da Annalisa Bruchi. Al centro del dibattito il primo Documento di economia e finanza (Def 2023) del governo Meloni. In cima all’agenda delle misure, resta il fisco: quali sono le novità sulle tasse? Le spiega alla lavagna il tributarista Gianluca Timpone. Si parlerà delle azioni di contrasto all’evasione fiscale e di cosa cambia per le pensioni, con un focus sui pensionati che hanno fatto la scelta di trasferirsi all’estero.
Se ne discuterà con gli ospiti Simona Bonafè (Pd), Alberto Gusmeroli, Presidente commissione attività produttive, Commercio e Turismo della Camera (Lega), Peter Gomez, direttore de Ilfattoquotidiano.it e Francesco Specchia, firma di Libero.
Si parlerà anche di Pnrr: l’Italia a spendere tutti i fondi o il ritardo è ormai incolmabile? Le oltre 171mila opere in elenco sono davvero tutte necessarie? Nel Piano di ripresa e resilienza infatti, si trova davvero di tutto: dalla costruzione di campi da padel fino al gattile. E per ricevere i soldi bisogna fare le riforme, a partire da quella sui balneari. A che punto siamo?
Se ne parlerà con Walter Rizzetto (FdI), Vittoria Baldino (M5S), Daniel Gros, direttore Insitute for European Policy Making, Fabrizio Roncone del Corriere della Sera e Francesco Specchia. Alla lavagna il nostro uomo dei numeri Carlo D’Ippoliti, professore di economia politica Università La Sapienza.