La rivolta del Ghetto di Varsavia 80 anni dopo al centro dello speciale “Non c’era alcuna speranza” in onda in seconda serata su Rai Storia
In occasione dell’ottantesimo anniversario della rivolta del Ghetto di Varsavia, Rai Cultura – in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma – propone uno straordinario documentario polacco che ripercorre la storia terribile e commovente della rivolta nel “ghetto” di Varsavia, avvenuta nella primavera del 1943: è “Non c’era alcuna speranza”, in onda mercoledì 19 aprile alle 22 in prima visione su Rai Storia.
Quando ormai buona parte della locale popolazione semita è già stata deportata nei lager o sterminata dalla fame, alcune centinaia di ebrei rimasti nel ‘ghetto’ decidono di opporre resistenza agli occupanti nazisti. Pur consapevoli del carattere impari della loro lotta. Il documentario ricostruisce tutta la vicenda attraverso eccezionali filmati d’epoca, splendide animazioni e preziose testimonianze dei pochissimi sopravvissuti. A introdurre al pubblico il documentario sarà uno specialista del tema, lo storico Paolo Colombo.